Corso di Specializzazione per Therapeutic Horsemanship
METODOLOGIA E CONTENUTI
Oggi esistono molti metodi di doma che si vantano di essere validi strumenti per la riabilitazione equestre e l’ippoterapia. L’esperienza ha dimostrato che non sono affidabili a garantire un corretto e sicuro intervento in campo della disabilità neurologica e psichiatrica. E’ dunque scaturita dalla necessità di lavorare con le massime garanzie, un intervento che si appoggia su una doma particolare, verificatasi valido strumento, in questi 40 anni di lavoro – vale a dire una doma, a mano libera, che si basa su una armoniosa interazione uomo / cavallo.
OBIETTIVI
Il corso offre una didattica teorico pratica: esercitazioni, simulazioni, strategie operative in campo di guida delle carrozze con le persone disabili.
DESTINATARI
Il corso è rivolto di preferenza agli operatori con attestato ANIRE. Le persone sprovviste di attestato ANIRE saranno prese su valutazione del loro curriculum.
DURATA
Il corso avrà luogo dal lunedì al mercoledì per un totale di 21 ore di formazione.
ATTESTATO
Viene rilasciato un attestato ANIRE nel quadro del DPR 08/07/1986 n.610 dopo esame di valutazione finale teorico che integra le prove in itinere / superamento con un voto ≥ al 6. L’attestato viene rilasciato a fronte di una presenza al corso superiore al 75% del monte ore.
DATA ESAME
L’esame generalmente si svolge nell’ultima giornata di corso – la data può subire delle variazioni.
COSTO
€ 390,00 esente IVA.
ISCRIZIONE
L’iscrizione deve essere effettuata entro 20 giorni prima dalla data di inizio del corso utilizzando il modulo “Domanda d’iscrizione ai corsi”. Il modulo è scaricabile nel menu a scorrimento CORSI e deve essere inoltrato via e-mail. Per ulteriori chiarimenti contattaci.